Dove, come e a chi rivolgersi in caso di disfunzioni del pavimento pelvico nel post partum?

nurse

PAVIMENTO PELVICO E GRAVIDANZA
(a cura dell’ostetrica Silvia Piscedda)

Nella clinica ostetrica ginecologica del policlinico universitario di Monserrato è attivo l’AMBULATORIO DI UROGINECOLOGIA dove personale specializzato (medici e ostetriche) valuterà l’eventuale presenza di disfunzioni a carico del pavimento pelvico attraverso un’accurata anamnesi, esame obiettivo ed alcuni esami diagnostici strumentali quali gli esami urodinamici.   Dopo la diagnosi si identificherà il piano terapeutico più adatto per le problematiche diagnosticate e per le esigenze stesse della donna. Il più delle volte è sufficiente una terapia riabilitativa delle strutture neuromuscolari del pavimento pelvico senza la necessità di trattamenti farmacologici e/o chirurgici.

Come prenotarsi?

Per prenotarsi è necessario chiamare al numero del Centro Unico di Prenotazione (070 474747 o 1533)  che provvederà a fissare un appuntamento nel primo giorno disponibile (l’ambulatorio è attivo tutti i giovedì del mese salvo festivi).

Come arrivarci? 

L’ambulatorio di uroginecologia è situato al IV PIANO del BLOCCO Q – CLINICA OSTETRICA GINECOLOGICA del POLICLINICO UNIVERSITARIO DI MONSERRATO

Che documenti occorrono alla visita? 

– Tessera sanitaria

– Prescrizione medica di “Visita Uroginecologica”

– Un referto di esame urine e urino coltura eseguiti non più di un mese prima

– Eventuali referti recenti di PAP test, ecografie ginecologiche, ecografie mammarie, RMN o altri esami strumentali e/o specialistici eseguiti di recente

Occorre una preparazione particolare per la visita? E’ necessario presentarsi all’orario di prenotazione con la vescica piena ovvero senza aver urinato da almeno un ora dalla visita.

Referenti: Dott. Konstantinos Martsidis, Ost. Silvia Piscedda