La Fondazione Benessere Donna Onlus ha realizzato e promuove i progetti:

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

Il progetto nasce con l’intento di sostenere e consapevolizzare il numero sempre crescente di coppie che ricorrono alla PMA, sia nella fase presa di coscienza e accettazione dello “status” di infertilità, che nel complesso percorso di ricerca della genitorialità attraverso la procreazione assistita .
La scoperta dell’incapacità di procreare può minare la propria autostima e il buon equilibrio all’interno della coppia.
Talvolta nell’approcciarsi ai trattamenti, gli aspiranti gentiori sono portati a concentrarsi  con particolare cura e precisione sulla corretta applicazione del complesso protocollo medico,   a discapito di un adeguato supporto psicologico.
La PMA è un’esperienza totalizzante, che comporta un forte investimento sia in termini emotivi che fisici, specie per la donna.
In particolare l’ultima fase che precede il test di gravidanza è vissuta con grande ansia e aspettative; un risultato negativo, ancor più se preceduto da molteplici insuccessi, ha le connotazioni di un lutto.
Un costruttivo confronto  con persone che affrontano i medesimi vissuti può accrescere fiducia,  consapevolezza e prospettiva, trasformando una difficoltà in un’occasione di crescita personale.

logoendo

PROGETTO “ENDOMETRIOSI”

www.progettoendometriosi.com

Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne su sintomi, diagnosi, effetti e terapie per combattere l’endometriosi, contribuendo alla conoscenza di una malattia di genere, che può incidere negativamente sulla qualità della vita delle donne e avere conseguenze che possono portare all’infertilità.
Coerentemente con gli obiettivi della Fondazione Benessere Donna e con le finalità istituzionali della Consigliera di Parità Opportunità della  Regione Sardegna, il progetto ha come obiettivo la realizzazione di una campagna di comunicazione e di un ciclo di seminari ed incontri informativi, da realizzarsi nell’intero territorio regionale e con la collaborazione dell’Università di Cagliari.

logobimbi

PROGETTO “BIMBI E MAMME”